Menu
Termografia Settore Edile

Termografia Settore Edile

Difetti di isolamento ed infiltrazioni d'aria

La termografia è uno strumento eccezionale per individuare i  difetti di un edificio quali la mancanza di isolamento, la sfaldatura  dei rinzaffi ed i problemi di condensa.

Individuazione di fughe d'aria

Le fughe d’aria determinano un maggior consumo energetico e spesso sono la causa di malfunzionamenti del sistema di  ventilazione. Le fughe d'aria possono consentire anche la formazione di condensa che a sua volta pregiudica la climatizzazione interna.

La termocamera consente di individuare casi tipici che si verificano quando entra aria fredda da una fessura: corre lungo una superficie  e la raffredda.

Individuazione della presenza di umidità

L'umidità è la causa più comune di deterioramento di un edificio.

Le infiltrazioni d'aria possono causare la formazione di condensa  all’interno dei muri, nei pavimenti e nei soffitti. Un isolamento  umido richiede molto tempo per asciugarsi e diventa un luogo di  formazione di muffe e funghi. L’osservazione mediante l’uso di una termocamera ad infrarossi consente di individuare la presenza di umidità che crea un ambiente favorevole alla formazione di muffe. Un’ispezione termografica rileverà dove si trovano le aree  intrinsecamente umide che favoriscono la crescita di muffe che  possono provocare anche danni alla salute.

Termografia Ponti termici

Ponti termici

Un’altra applicazione riguarda l'individuazione di ponti termici, che indicano i punti in un edificio dove avviene uno spreco di energia.

Un ponte termico è un'area di struttura edile che presenta una minore resistenza termica. E' determinato da vincoli costruttivi.

Il calore segue il percorso più facile dallo spazio riscaldato verso l'esterno - il percorso con la resistenza minore.

ETA CONSULTING grazie alla sua vasta rete di collaboratori offre i propri servizi oltre che su Torino e Provincia anche su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni e preventivi scrivere a ✉ o telefonare ☎ 011 5691769.

Quando si vuole ristrutturare, ammodernare, costruire una casa, o realizzare impianti a servizio di unità produttive, ci si trova ad affrontare ben presto il problema dell'energia, soprattutto se si vuole risparmiare in maniera considerevole.

Spesso, però, i proprietari degli immobili non sono abbastanza informati sulle possibilità di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e non conoscono le norme di legge vigenti.

ETA CONSULTING offre la massima assistenza e una consulenza accurata per realizzare progetti che mirano a ridurre in maniera duratura i consumi energetici, salvaguardando l'ambiente e il clima.

ETA CONSULTING come consulente energetico, sarà in grado di studiare la migliore strategia per permettervi di consumare meno energia. Uno degli obiettivi fondamentali di ogni consulente energetico è quello di sensibilizzare gli utenti sugli sprechi energetici, in modo che possano ottimizzarne i consumi.

Apportare delle modifiche al proprio impianto di riscaldamento, alla copertura della propria abitazione, o diminuire le perdite e le dispersioni della struttura, sostituendo serramenti non serve a niente se durante tutta la giornata si sprecano risorse energetiche.