Menu
energia da fonti rinnovabili mini eolico

Mini Eolico

Energia da fonti rinnovabili

L'energia eolica è ottenuta dal vento, che viene trasformato in energia cinetica; l'energia cinetica, ovvero il movimento delle pale di un generatore, viene convertita in energia elettrica.

L'impianto Mini Eolico (di potenza pari a 100 kW o inferiore), è il miglior compromesso tra rendimento energetico ed economico ed impatto ambientale. E' per questo che viene supportato da

Non da ultimo i limitati costi di gestione di questi impianti, consentono in tempi brevi il ritorno del relativo investimento economico. Infine l'utilizzo i impianti Mini Eolici consentono la generazione di energia elettrica senza emissione di C02.

LA TECNOLOGIA

L'unità di generazione degli impianti Mini Eolici è composta da una turbina eolica, da un generatore elettrico, da una torre di sostegno e da una fondazione. I mini - generatori eolici possono essere:

● Ad asse orizzontale, in cui l'asse del rotore è parallelo alla direzione del vento.

● Ad asse verticale, in cui l'asse del rotore è perpendicolare alla direzione del vento.

I rotori ad asse orizzontale possono inoltre essere:

● Monopala, con contrappeso: molto economici e di facile installazione.

● Bipala, con caratteristiche economiche e tecniche intermedie.

● Tripala, presentano un costo più elevato, ma con migliori rendimenti e silenziosità.

Le configurazioni impiantistiche più diffuse

Nel caso di installazione ad uso residenziale della tecnologia eolica ai fini di produzione di energia per auto - consumo, si fa riferimento ad impianti mini - eolici, che possono essere:

● "Stand alone": non allacciati alla rete elettrica, con eventuale utilizzo di batterle d'accumulo.

● "On grid": allacciati alla rete elettrica nazionale.

Applicazioni tipo e requisiti

Gli impianti Mini Eolici possono essere installati in:

● Aziende agricole e Comunità rurali.

● Residenziale, dal privato al condominio.

● Agriturismi, Camping, Villaggi turistici.

ETA CONSULTING grazie alla sua vasta rete di collaboratori offre i propri servizi oltre che su Torino e Provincia anche su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni e preventivi scrivere a ✉ o telefonare ☎ 011 5691769.

Quando si vuole ristrutturare, ammodernare, costruire una casa, o realizzare impianti a servizio di unità produttive, ci si trova ad affrontare ben presto il problema dell'energia, soprattutto se si vuole risparmiare in maniera considerevole.

Spesso, però, i proprietari degli immobili non sono abbastanza informati sulle possibilità di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e non conoscono le norme di legge vigenti.

ETA CONSULTING offre la massima assistenza e una consulenza accurata per realizzare progetti che mirano a ridurre in maniera duratura i consumi energetici, salvaguardando l'ambiente e il clima.

ETA CONSULTING come consulente energetico, sarà in grado di studiare la migliore strategia per permettervi di consumare meno energia. Uno degli obiettivi fondamentali di ogni consulente energetico è quello di sensibilizzare gli utenti sugli sprechi energetici, in modo che possano ottimizzarne i consumi.

Apportare delle modifiche al proprio impianto di riscaldamento, alla copertura della propria abitazione, o diminuire le perdite e le dispersioni della struttura, sostituendo serramenti non serve a niente se durante tutta la giornata si sprecano risorse energetiche.